Carriera Universitaria

 

-      Attualmente, dall'a.a. 2000-2001, è Professore ordinario di diritto delle Comunità europee presso la Facoltà di Scienze Politiche dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza".

-     Professore straordinario di diritto internazionale dal 1980.

-     Professore ordinario di diritto internazionale dal 1983, ha insegnato presso l’Università di Trieste (Facoltà di Scienze Politiche), di Genova (Facoltà di Scienze Politiche) e di Chieti (Università “Gabriele D’Annunzio”) presso la Facoltà di Economia con sede a Pescara.

-     E’ stato Direttore dell’Istituto Giuridico della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti (sede di Pescara), e Direttore, altresì, del locale Centro di Documentazione Europea.

-     Direttore del Corso di perfezionamento in Diritto, Economia e Politica delle Comunità Europee, istituito presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università “G. D’Annunzio”.

-     E’ stato Professore incaricato dal 1973  presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Trieste di “Organizzazione Internazionale” e di “Diritto e Politica delle Comunità Europee”; in aggiunta, dal 1980, sia a Trieste che a Genova, ha avuto la titolarità dell’insegnamento di “Diritto internazionale pubblico

-     E’ stato Professore di diritto internazionale presso l’Istituto Superiore di Polizia a Roma.

-     E’ stato incaricato dell’insegnamento di “Diritto dei conflitti armati” presso la Scuola Ufficiali dei Carabinieri a Roma.

-     E’ stato docente stabile presso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (dal 1°.11.1990) della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

-     Nell’anno accademico 1990-91 è stato incaricato dell’insegnamento di “diritto comunitario” (in affidamento gratuito) presso la Facoltà di appartenenza di Economia dell’Università degli Studi di Chieti (Sede di Pescara).

-     E’ stato “visiting professor” presso le Università di Santiago (Cile), Lima (Perù), Santa Cruz de la Sierra (Bolivia),  Varsavia (Polonia), San Paolo del Brasile, Belèm in Amazzonia, Ankara, Jaén (Spagna) ed altre.

-     Dal 1995 è Professore aggregato di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università statale degli Studi “R. Gabriel Moreno” di Santa Cruz de la Sierra – Bolivia.

-     E’ stato docente supplente di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo dall’a.a. 1991-92 all’a.a. 1997-98.

-     E’ stato docente supplente di diritto internazionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Palermo dall’a.a. 1991-92 all’a.a. 1997-98.

-     Dall’anno accademico 1997-1998 è docente supplente di diritto internazionale nella Facoltà di Scienze Politiche nell’Università Statale di Roma III.

-     Dall’anno accademico 1998-1999 è docente a contratto di diritto internazionale nella Facoltà di Economia presso la Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS) “G. Carli” di Roma.